COSA È LA ISO 45001?
La ISO 45001 è uno standard che può essere adottato da qualsiasi organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un'azienda, il controllo, la conoscenza, la consapevolezza e la gestione di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.
La ISO 45001 richiede inoltre che la direzione si impegni, in prima persona e che i lavoratori vengano coinvolti direttamente nell'individuazione e gestione del sistema, creando così un circolo virtuoso di miglioramento della Salute e Sicurezza dei lavoratori stessi. La certificazione ISO 45001 si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.
QUALI SONO I BENEFICI DELLA ISO 45001?
La certificazione ISO 45001 rappresenta un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in quanto parte da un focus su analisi del contesto e dei rischi.
L’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
PERCHÉ SCEGLIERE ICM PER CONDURRE UN AUDIT DI CERTIFICAZIONE ISO 45001?
Il marchio di certificazione ISO 45001 rilasciato da ICM dimostra l’impegno dell’Organizzazione per il perseguimento continuo dell’eccellenza ed è il segno distintivo per l’Organizzazione certificata che la differenzia nel mondo dalla concorrenza.